Geosolving è il partner ideale per amministrazioni pubbliche, imprese e privati impegnati nella gestione della stabilità di pendii naturali o di fronti di scavo (cave e miniere). Geosolving supporta il cliente dalle fasi di indagine e caratterizzazione geologica e geotecnica, allo studio delle condizioni di stabilità, fino alla progettazione degli interventi di stabilizzazione, drenaggio e di ripristino adottando soluzioni innovative e all’avanguardia.
Le condizioni di innesco dell’instabilità sono studiate mediante modellazione numerica 2D/3D e software agli elementi finiti (FEM), alle differenze finite (FDM), agli elementi distinti (DEM). Un innovativo software combinato elementi finiti/elementi distinti (FDEM) consente anche di riprodurre realisticamente la fratturazione degli ammassi rocciosi e studiare l’evoluzione del fenomeno di instabilità.
Completa l’offerta in questo ambito la capacità di progettare, realizzare e gestire piani di monitoraggio mediante strumentazione tradizionale e avanzata come l’interferometria radar da terra. L’integrazione con il nuovo software EWuSAR consente inoltre di attivare un sistema di allentamento rapido da utilizzare in condizioni di emergenza e nell’ambito di piani di protezione civile.