novembre 18, 2019

geoAndes – Sistema di monitoraggio ed allertamento rapido per valanghe e colate detritiche

geoAndes è un nuovo sistema di monitoraggio ed allertamento rapido completamente wireless (WSN) per la detezione di colate detritiche e valanghe che nasce dalla collaborazione tra il team di Geosolving e Winet sulla base di competenze complementari ed integrate in campo geologico, geomeccanico, ingegneristico civile, elettronico e IoT.

                                                                             

 

Il sistema di monitoraggio ed allertamento rapido (early warning) consente la riduzione del rischio nelle aree alpine antropizzate dove sono presenti impluvi caratterizzati da problematiche di instabilità complesse e diversificate nel tempo, ovvero valanghe nel periodo invernale e primaverile e colate detritiche nel periodo estivo/autunnale.

Il sistema geoAndes è modulare e customizzabile in base alle esigenze di allertamento richieste del cliente, alla tipologia di elemento a rischio (infrastruttura stradale, ferroviaria, edificio pubblico, privato, ecc.) e alla specifica topografia dei luoghi.

Grazie alle competenze integrate del nostro team, siamo in grado di fornire ai clienti un sistema di monitoraggio “chiavi in mano” e personalizzato articolabile nelle seguenti attività:

    • Studio preliminare dei fenomeni da monitorare;
    • Progettazione del sistema di monitoraggio;
    • Progettazione ed implementazione delle logiche di funzionamento del sistema;
    • Installazione e messa in funzione della rete;
    • Manutenzione e verifica del sistema;
    • Gestione del sistema e redazione di reportistica periodica.

In dettaglio, gli elementi base del sistema geoAndes sono costituiti da:

    • una o più linee di detezione distribuite lungo il canalone attrezzate con uno o più sensori a pendolo e/o sensori a strappo;
    • uno o più elementi di allertamento e allarme (semafori, luci di segnalazione, barriere, sirene, pannelli a messaggio variabile, ecc.)
    • una o più webcam ad alta risoluzione e sensore infrarosso per la visione notturna;
    • una o più stazioni meteo;
    • rete di nodi radio wireless (WSN) per la comunicazione tra i differenti elementi della rete, la gestione degli allarmi e l’invio dei dati in rete.
    • webApp per il controllo e la gestione della rete e per la visualizzazione e interrogazione dei dati acquisiti.

La logica base di funzionamento del sistema prevede che alla detezione da parte dei sensori del passaggio della colata o della valanga, venga istantaneamente generato un pacchetto di allarme trasmesso via radio che consente la messa in funzione dell’elemento di allertamento (ad esempio accensione semaforo e/o accensione sirena acustica) e la generazione di SMS ed email di allertamento. Altre logiche di funzionamento avanzato che prevedono anche l’utilizzo delle immagini acquisite dalle webcam e i dati delle stazioni meteo sono disponibili ad integrazione della logica base.

                                                            

I sensori e la rete WSN sono progettati per mantenere nel tempo bassissimi consumi energetici che consentono un’alimentazione del sistema completamente stand-alone tramite batterie e moduli fotovoltaici.

La specifica webApp sviluppata da Geosolving accessibile al seguente indirizzo consente infine di visualizzare ed interrogare in maniera semplice e diretta i dati acquisiti dal sistema di monitoraggio, rendendo di fatto possibile la supervisione anche da parte di personale non specializzato.

Il sistema geoAndes è il frutto di una prolungata attività sperimentazione nel canalone del torrente Bouvaz nel comune di Cogne (Ao) a protezione della strada comunale Cogne-Valnontey iniziata nel 2017 per conto della Regione Autonoma Valle d’Aosta che ha permesso di ottimizzare il funzionamento della strumentazione e gli algoritmi  implementati nella rete di sensori. In due occasioni tra l’inverno e la primavera del 2018 il sistema è stato in grado di rilevare il transito di valanghe lungo il canalone e bloccare il traffico lungo la strada comunale.