Agosto 25, 2016

Squadra

mbSantina Aiassa
Laureata in ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino. Vanta un’esperienza ventennale nella progettazione e direzione lavori dei sistemi di razionalizzazione delle opere idriche, fognarie, degli impianti di depurazione delle acque reflue e nella sistemazione di versanti in frana.
Esperta nella redazione dei documenti amministrativi e tecnici per la partecipazione a gare di appalti pubblici. Esperienza in qualità di collaudatore di opere fognarie e come consulente tecnico di parte. Dal 1999 al 2014, progettista ambientale e dirigente della DESA srl. Dal 2015 consulente di LS ingegneria srls.

marcoMarco Barla
Professore Ordinario presso il Politecnico di Torino. Titolare del corso di Metodi numerici in ingegneria geotecnica e coordinatore del gruppo di ricerca attivo nello studio delle opere in sotterraneo, nella stabilità dei versanti con particolare attenzione alle tematiche della interferometria radar da terra e delle geostrutture energetiche. In campo professionale vanta esperienza ventennale nel campo della stabilità dei versanti, della modellazione numerica, della realizzazione di gallerie, del monitoraggio e come CTP e CTU. Dal 2013 al 2016 è stato Coordinatore tecnico di Resolving srl, società spin-off del Politecnico di Torino. É autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, Editor in Chief dell’International Journal of Geomechanics e membro dell’Editorial Board di Tunnelling & Underground Space Technology.

francescoFrancesco Antolini
Francesco Campana

Laureato in Ingegneria Civile con orientamento Geotecnica presso il Politecnico di Torino nel 2023. Si occupa di progettazione di opere geotecniche, modellazione numerica e dello studio e risoluzione di problemi legati all’interazione terreno-struttura in contesti difficili, con esperienza maturata nello studio dell’interazione tra gallerie e versanti in frana, progettazione di gallerie scavate in condizioni spingenti (squeezing) e in presenza di terreni e ammassi rocciosi con comportamento dipendente dal tempo (viscoplastico). Dal 2023 è dottorando in Ingegneria Civile e Ambientale presso il Politecnico di Torino dove si occupa dello studio del comportamento viscoplastico di terreni/ammassi rocciosi.