Geosolving è in grado di sviluppare modellazione numerica avanzata per la risoluzione di problematiche geotecniche mediante i metodi del continuo (FEM, FDM), del discontinuo (DEM) e con metodo combinato (FDEM) sia in condizioni bidimensionali che 3D. In particolare utilizziamo con competenza software Itasca (Flac, Flac3D, UDEC, 3DEC, PFC), Rocscience (RS2, RS3) e DHI (Feflow).
Tra le problematiche affrontate, la stabilità dei versanti e dei fronti di scavo, la realizzazione di gallerie e opere in sotterraneo, il sostegno di scavi tramite diaframmi e opere di sostegno. La modellazione numerica 2D e 3D viene adottata per determinare le condizioni di stabilità (innesco) e dimensionare gli interventi di stabilizzazione per fronti in roccia e frane. Grazie alla modellazione FDEM è anche possibile studiare la fase di evoluzione delle frane in roccia. Un esempio di applicazione è descritto nella recente pubblicazione sull’International Journal of Geomechanics, a cura del Dott. Francesco Antolini e del Prof. Marco Barla.
Nel campo delle gallerie la modellazione numerica è utilizzata per la previsione del comportamento dello scavo, delle deformazioni in superficie e per lo studio delle problematiche delle gallerie in condizioni difficili (squeezing, swelling, spalling).
Interazione tra la galleria Sparvo e frana complessa
Modellazione numerica tridimensionale con l'obiettivo di valutare l'evoluzione nel tempo dell'interazione tra la galleria e la grande frana complessa attraverso l'uso del software alle differenze finite FLAC3D e della legge costitutiva SHELVIP che consente di simulare il comportamento dipendente dal tempo dei geomateriali. è stato possibile ricostruire la storia deformativa del versante, calibrata sulle evidenze del monitoraggio in sito, ed eseguire analisi predittive fondamentali per la gestione in sicurezza dell'infrastruttura autostradale.
Costruzione di un padiglione ospedaliero sopra una galleria
Sviluppo di analisi numeriche per valutare l'effetto della realizzazione delle opere previste per il nuovo Padiglione 0 dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova sulla galleria ferroviaria a doppio binario Lamba Doria della linea Genova-Pisa. Le analisi numeriche sono state sviluppate con RS2 e con FLAC3D. E' stato possibile riprodurre le condizioni tensionali del sottosuolo intorno alla galleria nello stato attuale e in seguito alla costruzione degli edifici. Cliente:Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi Notizia: Analisi numeriche per lo studio interferenza fra la realizzazione di un nuovo padiglione ospedaliero e la galleria Lamba Doria – Geosolving (geo-solving.com)
Analisi della DGPV del versante orientale del Monte Saresano
Analisi del fenomeno gravitativo del versante orientale del Monte Saresano con aggiornamento del DVR (Valutazione del Rischio) dell'impianto situato ai piedi del versante. Modellazione della fase di innesco dell'instabilità mediante modelli numerici avanzati con forzanti idrauliche, sismiche, gravitazionali e reologiche per lo studio di diversi scenari di instabilità e la definizione di soglie di pre-allerta, soglie di allarme e di allerta finalizzate alla gestione in sicurezza delle attività dell'impianto.
Cliente:Italsacci SpA
Modellazione numerica 2D e 3D della galleria ferroviaria Lonato
Sviluppo di analisi numeriche per valutare l'effetto della realizzazione delle opere previste per il nuovo Padiglione 0 dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova sulla galleria ferroviaria a doppio binario Lamba Doria della linea Genova-Pisa. Le analisi numeriche sono state sviluppate sia con un modello FEM, utilizzando il software RS2, sia con un modello FDM, utilizzando il software FLAC3D. E' stato possibile riprodurre le condizioni di stress-state del sottosuolo intorno alla galleria nello stato attuale e in seguito alla costruzione degli edifici.
Cliente: Pini Swiss Engineers
Modellazione numerica dei big bags nella discarica di Arzignano
Modellazione numerica DEM in condizioni bidimensionali per valutare l'ottimizzazione delle modalità di deposito dei rifiuti FIBC. Lo studio è stato condotto attraverso la simulazione del comportamento meccanico del materiale di riempimento dei sacchi, il comportamento di sacchi singoli e raggruppati posati su un piano orizzontale, riproducendo le modalità adottate in discarica e la simulazione delle configurazioni di progetto per riprodurre l'impilamento dei sacchi e la valutazione della stabilità.